loading_dashboard

SMA-IMM65

soluzione Aula immersiva SmartMedia composta da 3 x monitor interattivi multitouch da 65" 4K Monitor 3 x carrelli trolley con ruote un pc i5/16/512/quadro e software didattici multimediali vari

* Non viene rilasciata alcuna garanzia su eventuali errori delle descrizioni tecniche aggiuntive né sull'accuratezza delle foto, da intendersi come un mero servizio informativo


AULE IMMERSIVE SmartMedia per Soluzioni Scuola 4.0


L’aula immersiva trasforma un ambiente di apprendimento statico in un ambiente di apprendimento innovativo, dinamico e coinvolgente in cui gli studenti interagiscono toccando, ascoltando, esplorando, disegnando, creano.

Le pareti immersive si trasformano, si animano, si spostano per rendere l’esperienza di apprendimento di maggior impatto emotivo.

Hardware composto da:

3 MONITOR Risoluzione 4K  65” Monitor Interattivo multitocco con sensore ambientale di luminosita’
3 CARRELLI portamonitor su ruote con altezza regolabile.
1 PC DI GESTIONE Processore i5, SSD 512 GB, RAM 16 GB, Video Nvidia Quadro P 1000 4GB


SOFTWARE: MOZAIK MOZABOOK

Software Mozaik Mozabook con Licenza per 5 anni (contenuti già installati e pronti per l’utilizzo)

Software educativo di presentazione, utilizzato in tutto il mondo in migliaia di aule, progettato per l’uso su schermi interattivi.

Manuali, quaderni, esercizi interattivi e illustrazioni versatili, animazioni e opzioni di presentazione intelligenti offerte dal software ampliano gli strumenti didattici degli insegnanti.

È possibile disegnare e dipingere, inserire immagini e contenuti interattivi (3D, video, audio, flash, ecc), nei quaderni del programma.

Spettacolari elementi interattivi e applicazioni che sviluppano le competenze, illustrano il materiale o presentano esperimenti virtuali che suscitano l’interesse degli alunni e aiutano ad eladorare il materiale didattico.


SOFTWARE: SMARTMEDIA IWB

E’ il Software Autore Multilingua di SmartMedia, con risorse didattiche di varie discipline scolastiche (matematica, chimica, fisica, informatica, storia, geografia, ottica, elettrotecnica, musica,educazione fisica, architettura, linguaggio dei gesti, ecc..).

Editor formule matematiche, creazione di tabelle e grafici, strumenti di disegno a mano libera e geometrico, e di presentazione.

Dalla barra degli strumenti collegamento ad altri dispositivi digitali connessi (vidocamera, webcam, document camera o i risponditori interattivi), per una lezione più interattiva e coinvolgente.

Funzioni per la creazione di presentazioni interattive, produzione di contenuti didattici, Importazione ed esportazione di lezioni create nel formato universale Interactive WhiteBoard/Common File Format (IWB/CFF).


Kit Aule Immersive

3 x Smartmedia Monitor 65" Touch UHD Smart Interactive Whiteboard
1 x Pc e accessori
3 x Carrelli Trolley
software didattico a bordo

I Kit sono pensati per trasformare con facilità gli spazi scolastici in ambienti di apprendimento esperienziale.


Tutte le nostre soluzioni di Aule Immersive sono chiavi in mano e pronte all'uso! 

Tuttavia viene offerto anche un servizio di supporto ulteriore attraverso il codice "FORM-IMMERS"



Ricordiamo inoltre che:

Un mondo virtuale è un ambiente digitale 3D nel quale gli utenti possono interagire tra loro e utilizzare o creare oggetti, interagendo attraverso i loro avatar e comunicando con testi, immagini, gesti, suoni

e rappresentazioni tridimensionali. 

I Mondi Virtuali rappresentano un media nuovo e potente per l'istruzione che offre una vasta gamma di strumenti per l'interazione sociale, l'innovazione nel campo dell'apprendimento e per incoraggiare la partecipazione attiva degli studenti. 

I Mondi virtuali hanno la capacità di adattarsi a bisogni didattici diversi e possono superare i limiti dell’ambiente di una classe tradizionale dove alcuni compiti possono essere difficili da realizzare a causa di vincoli come costi e ubicazione geografica. 


L’apprendimento virtuale promuove la responsabilizzazione degli studenti, consentendo loro di personalizzare i propri percorsi di apprendimento, coniugando l'immediatezza e la

semplicità dei corsi a distanza con le caratteristiche di interattività ed immersività date dalla tridimensionalità dei mondi virtuali. 

Si configura come una piattaforma di funzionale e compatibile con i principali standard di eLearning, in un'esperienza formativa coinvolgente, completa e multicanale. 

La didattica immersiva è un interessante progetto di didattica alternativa. Una nuova modalità di apprendimento che permette di vivere un’esperienza di formazione completamente diversa dal solito, attraverso la realtà virtuale ed aumentata.


A tal proposito, già nel corso degli ultimi anni, è stato possibile assistere ad un vero potenziamento dell’uso della tecnologia a scuola. Basti pensare a device come pc, tablet e smartphone, ma anche alla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e agli ambienti 3D online. 

Ed è proprio a partire da questi strumenti che ha iniziato a prendere piede quella che oggi viene definita, appunto, didattica immersiva.

In questo modo, da un lato gli studenti hanno l’occasione di immergersi nelle più disparate situazioni confrontandosi con problemi reali e concreti. Dall’altro, i docenti possono sfruttarla come ‘ponte verso l’esterno’, in modo da preparare i ragazzi per il futuro.


Strumenti e obiettivi

La didattica immersiva sfrutta, di fatto, strumenti come avatar, mondi virtuali, videogame e simulatori. Il tutto finalizzato ad esercitare e potenziare:

- il coinvolgimento multisensoriale;

- l’efficacia dei processi di istruzione;

- la capacità mnemonica;

- l’innalzamento della soglia di attenzione grazie ad esperienze ludiche.

- La realtà aumentata può essere, così, abbinata all’e-learning tradizionale, in modo da associare a concetti teorici attività pratiche e rendere più divertente ed immediato il processo di acquisizione delle informazioni.